top of page
IMG_20201105_105416.jpg

Autunno
21 giorni detox +7

 

L’autunno è il tempo di rientro dallo yang allo yin, l’arresto dell’espansione, del movimento che, giunto al suo estremo, inizia a ritornare, a contrarsi, ad andare verso l’interno. In autunno iniziano a comparire i primi freddi e le prime nebbie; il clima può essere piovoso e umido o completamente secco; il cielo imbrunisce precocemente, gli alberi si spogliano.

​

“La capacità di cambiare consiste essenzialmente nel disciplinarsi a coltivare la volontà e il desiderio di guardare costantemente in noi stessi. E il cibo è qualcosa che, se ci prestassimo attenzione, ci invita a guardare costantemente in noi stessi, perché tutti noi mangiamo tutti i giorni e più volte al giorno”. Bottalo”

​

Così anche l’uomo, integrato nella natura, si prepara al raccoglimento energetico: è la stagione dei raccolti, prima delle mele, poi l'uva, le olive, la zucca e le castagne, ci si ritira presto la sera, si prepara la dispensa, ci si orientata più su piatti caldi, come le zuppe, si rinnova il guardaroba con abiti più caldi. 

​

Secondo la medicina cinese, la stagione dell'autunno è associata all'elemento Metallo, che governa l'organizzazione, la comunicazione, la mente, ponendo limiti e proteggendo i confini. È un buon momento per fare ordine, lasciare andare le cose che abbiamo digerito e quelle che non funzionano più, si tagliano i rami secchi e si avviano progetti più introspettivi e indoor. 

​

L’organo più sensibile di questa stagione è il Polmone, che con il viscere Intestino Crasso, governano il movimento del Metallo. I polmoni sono responsabili di ricevere e far circolare l'energia, il Qi, ed eliminare l'impuro attraverso la respirazione; regolano l'acqua e la distribuiscono in tutto il corpo; inoltre agiscono come prima linea di difesa contro gli agenti patogeni esterni, essendo l'organo più a contatto con l'ambiente .

​

L'aspetto spirituale (Shen) del Polmone è il PO, che definisce la nostra capacità di introspezione (guarda indietro… fa sue le esperienze passate sia fisiche che psichiche e da qui getta le basi per l’azione presente) e apprendimento di ciò che è stato immagazzinato a tutti i livelli dell’agire, dal fisico al mentale, determinando reazioni automatiche ai comportamenti.

​

“Allora c’era la temperanza nel bere e nel mangiare. Le ore per alzarsi e per riposare erano regolari e non disordinate e senza regole. Con questi mezzi gli antichi mantennero i loro corpi uniti ai loro spiriti così che compirono completamente il corso delle loro vite, raggiungendo i cento anni prima di trapassare.”

Huang Ti Nei Jing Su Wen

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

In questo percorso di 21 giorni + 7 voglio offrirti l’opportunità di lasciare andare, fare ordine e pulizia nel corpo, nella mente e nello spirito, una via di cura, che possa essere rispettosa dei tuoi tempi, della tua natura, della tua costituzione.

​

Alcuni dei VANTAGGI che puoi ottenere con i 21 giorni di Detox +7:

  • portare energia ai tuoi polmoni e alla loro natura difensiva, la wei qi, così che tu possa difenderti dagli agenti patogeni esterni

  • cambiare le abitudini, alimentari e non, e innovare la quotidianità, attraverso lo Shen PO ovvero: lentamente, con costanza, pazienza, ma con un risultato definitivo

  • scoprire quali sono i cibi che innalzano la tua energia vitale e quali la bloccano

  • sentire circolare maggior calore nel corpo fino alle sue estremità

  • portare tranquillità all'animo e allo spirito

  • ripulire l’intestino e riportare equilibrio nella microflora

  • nutrire la dolce tristezza senza ripiegarti eccessivamente su te stessa/o 

  • vivere il momento presente, nel “qui e ora", armonizzando lo Shen del polmone 

  • ritrovare un buon riposo ristoratore

  • migliorare la salute della pelle

  • perdere del peso e acquisire energia

​

Ho scelto 21 giorni + 7:

  • Il PO per apprendere ha bisogno della continua ripetizione. Diversi studi scientifici e tradizioni, affermano che sia necessario ripetere quotidianamente la stessa azione per almeno 21-28 giorni. Posso affermare che dopo diversi anni di lavoro su me stessa e con i miei clienti effettivamente 21 giorni sono ottimali per avere il desiderio di ripetere l’esperienza che abbiamo vissuto in quell’arco di tempo

  • perché il 7 è un numero che ha una simbologia forte nel nostro cervello. Questo è il motivo per cui il nostro appuntamento lo rinnoveremo ogni 7 giorni e rafforzeremo l’esperienza dopo i 21 giorni prendendoci un tempo di 7 giorni di osservazione

  • perché la biologia ci insegna che il nostro organismo rinnova completamente le cellule della pelle ogni 21 giorni. Ma anche le altre cellule del corpo, ad eccezione di quelle del sistema nervoso, si rinnovano completamente ogni 7 anni. Iniziare un percorso di purificazione significa darci l’opportunità per iniziare a rigenerarci completamente e per creare “un nuovo te”.

​

come si svolge:

  • Un primo incontro di due ore circa in presenza o on-line, nel quale osserveremo i tuoi bisogni, testeremo i cibi che innalzano la tua energia vitale e quelli che la limitano, inoltre attraverso l’indagine dei punti riflessi sulla lingua o sul piede, potrò valutare gli organi del corpo energeticamente sovraccarichi o scarichi.

  • A seguire l'incontro ti consegnerò una guida detox personalizzata + un piccolo ricettario. In questa guida troverai i consigli alimentari, le pratiche fisiche, i rimedi più adatti ad accompagnati nel processo di pulizia interiore.

  • Dopo 7, 14, 21 giorni faremo incontri di un'ora e mezza, in presenza o on-line, dove valuteremo l'andamento della settimana, come proseguire il percorso e quali difficoltà hai incontrato e come accoglierle e superarle. Durante questi incontri è previsto un ascolto attivo del corpo e di autoguarigione attraverso la riflessologia plantare.

  • Infine, al 28 esimo giorno, faremo un ultimo incontro per ritestare gli alimenti e valutare come proseguire per un mantenimento efficace delle nuove abitudini.

​​

Durante il percorso avrai la possibilità di entrare (a scelta) a far parte di un gruppo WhatsApp di Detox. Questo gruppo si è formato nel tempo a partire da aprile 2021 ed è già formato da 36 persone ed è nato per: confrontarci sul tema alimentazione e depurazione; per condividere riflessioni, domande e curiosità, per raccontare nuove ricette e per aggiornaci sui prodotti che possiamo trovare dal contadino locale, il negozio biologico o il supermercato (anche lì ogni tanto “spuntano” prodotti interessanti).

​

Se ti stai chiedendo se questo percorso fa per te prova a domandati:

  • come mi sento ora e come mi piacerebbe sentirti tra 21 giorni?

  • desidero conoscere quali sono i nutrienti tossici per il mio corpo, della mia mente e per il mio spirito?

  • sono disposto a fare qualche sacrificio per lasciare andare vecchie abitudini e apprenderne e immagazzinarne nuove? 

 

​​

Il percorso è riservato dal 5 agosto al 5 novembre

​

Per organizzarmi al meglio è necessario versare una caparra prima del primo appuntamento e la restante parte una volta consegnata la Guida detox personalizzata

La caparra o il saldo dell’iscrizione possono essere versati qui:
Intestazione: Sara Tosi

Banco Popolare
IBAN: IT69J0503471212000000000871
Causale: Nome e cognome – Caparra o iscrizione 21 giorni di Detox +7 autunno

​

CONTATTI:
per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Sara Tosi, bionaturopata
3491550386 – saratosinat@gmail.com

 

​

​

Radish_rgb_transparent_background.png
bottom of page