Il potere dell'alimentazione vitale
Un percorso per onorare la
salute attraverso il cibo
ascoltando i segnali diretti del tuo corpo
​Di alimentazione ne parlano in tanti e in svariati modi. La mia premessa è che non seguo alcun tipo di regime alimentare. Uno dei punti chiave del metodo che utilizzo è che ciascuna persona rappresenta un essere unico, differente da tutti gli altri. L'approccio è, dunque, di volta in volta pensato su misura e anche diverso nel tempo, visto che il nostro organismo è in continua evoluzione.
​
La mia regola è una sola, Cibo vivo e Naturale, questo significa:
-
presente in natura
-
raccolto della sua stagionalità e nel suo territorio
-
privo di pesticidi
-
nella sua forma integrale
-
privo di conservanti
-
principalmente di origine vegetale
-
se cotto, cucinato con il fuoco e in pentole che non rilasciano sostanze tossiche
Per la Medicina Tradizionale Cinese, comprendere il “tao” significa seguire “la via verso il sé”. La nutrizione, per il taoismo, rimane un importante strumento terapeutico, insieme ai trattamenti manuali e alle tecniche alla meditazione per tenere in equilibrio lo yin e lo yang. Questi due principi fondamentali, opposti e complementari, regolano tutti gli aspetti della nostra esistenza. E per stare bene, è fondamentale che siano sempre in armonia.
​
Il mio approccio oggi si basa sia sulle conoscenze della Dietetica cinese sia sulla Radioestesia.
​
Nella dietetica cinese c’è un’accurata scelta dei cibi a seconda delle loro proprietà, delle azioni e delle energie sull’intero organismo. Con la radioestesia è possibile percepire i campi vibrazionali della materia e in questo caso l'interazione Cibo-Persona.
​
Insieme al colloquio, alla valutazione della costituzione della persona, alla diagnosi energetica degli organi e dei visceri, tramite Riflessologia plantare, testeremo la risonanza corpo-alimento utilizzando un biotensor, strumento della radioestesia.
​
Il Test Bioenergetico degli Alimenti si basa sul presupposto che il corpo possiede una sua saggezza istintiva, che si manifesta attraverso le variazioni della vitalità energetica. In questo modo, entrando in contatto con cibi a noi "intolleranti" si evidenzia una variazione dell'energia emessa da corpo, che rappresenta il segnale di uno squilibrio energetico causato dalla sostanza testata. Allo stesso modo è possibile anche osservare quali sono i cibi che rafforzano lo stato energetico.
​
​Il Test viene eseguito all'interno di una CONSULENZA NATUROPATICA e ci consentirà di fare un primo programma con i consigli utili per iniziare a prendersi cura di sè attraverso l'alimentazione.
​
Il mio consiglio sarà successivamente quello di intraprendere un percorso personalizzato così da poter avere coltivare con il tempo una nuova consapevolezza di sé, del proprio sistema corpo-anima-mente e del proprio rapporto con il cibo.
​